CHI SIAMO? DOVE ANDIAMO? COSA CREIAMO?
il festival e l'associazione

pellicano festival fantasy
COSA STIAMO CREANDO? UNA FIERA? UN'ESPERIENZA!
IL FESTIVAL
LE PASSIONI CHE DIVENTANO ESPERIENZE
IL FANTASY
Prodotto della letteratura di genere, nel tempo il genere fantasy ha acquisito spazi nei prodotti veicolati dai mass media, anzitutto il cinema, quindi i fumetti, i giochi di ruolo, i libro-game, la televisione, la radio, i videogiochi e la musica.
Fino a qualche tempo fa ai profani sembrava solo uno strano fenomeno per pochi appassionati, una tendenza di nicchia per fan di manga e anime, una moda esibizionistica per adolescenti mutuata dalla cultura giapponese.
IL COSPLAY
E invece il cosplay – crasi tra le parole inglesi costume e play, quest’ultima sia nell’accezione del gioco, sia dell’interpretazione recitativa – è diventato negli ultimi anni una forma d’arte e di espressione diffusa in tutto il mondo, motore di un vero e proprio turismo di settore, che nel 2017, entro la fine dell’anno, ha coinvolto, solo in Italia, 1 milione 357mila appassionati, con un giro d’affari di oltre 147 milioni di euro.
I cosplayer sono ormai un target definito, ma sempre più ampio. Vanno dagli 11 ai 55 anni di età, con una concentrazione nella fascia 15-40.
La passione porta molti di loro a spostarsi, anche di molti chilometri, per poter partecipare a un evento “cosplay”: Questo “migrare” per partecipare a un evento si trasforma in economia turistica.
UNA LOCATION D'ECCEZIONE
Pellicano Fantasy si tiene in Oriolo Romano, la suggestiva località a metà strada fra Roma e Viterbo, lungo il percorso dell’antica via Clodia e nelle immediate vicinanze dei laghi di Bracciano e di Vico. Il borgo verrà diviso in aree fantasy, aree dedicate ai videogames, cartoon e naturalmente eroi del cinema, senza dimenticarsi dei fumetti e dei giochi di ruolo e da tavolo.
Il Pellicano Festival Fantasy nasce per iniziativa di un gruppo di persone che portano avanti la volontà di valorizzare all’interno del centro storico di Oriolo Romano il grande Fantasy internazionale!
L'ASSOCIAZIONE CULTURALE
UN'IDEA, UNA MISSIONE, UN'AVVENTURA!
AGGREGARE
L’Associazione Culturale Pellicano riunisce principalmente giochi di ruolo, giochi di carte, cosplay e videogiochi favorendo l’aggregazione degli appassionati di tali hobby e diffondendo contemporaneamente la cultura ludica. Particolare attenzione viene posta anche al coinvolgimento della popolazione nella partecipazione alle manifestazioni, anche attraverso incontri con i ragazzi, laboratori nelle scuole, eventi collaterali.
PROMUOVERE
L’Associazione si propone inoltre di promuovere attività di gioco e in particolare del Gioco di Ruolo dal Vivo, tramite l’utilizzo di tutti i mezzi di informazione possibile, nonché attraverso la stessa attività sociale. Il gioco di ruolo dal vivo è una forma di teatro improvvisato nel quale più giocatori interagiscono fisicamente tra loro interpretando personaggi fantastici sullo sfondo di una ambientazione o trama data, secondo specifiche regole e sotto la supervisione di uno o più arbitri.
SOCIALIZZARE
L’Associazione ispirandosi a principi di solidarietà sostiene e promuove attività socializzanti, di aggregazione ed educative, la tutela dei diritti umani come sanciti dalla Convenzione Universale dei Diritti dell’Uomo, e la cooperazione tra le diverse realtà associative operanti sul territorio italiano ed estero.
CONNETTERSI
L’Associazione non ha scopo di lucro e non intende avere oggetto esclusivo o principale esercizio di attività commerciali.
Don't think, Just do!
IL TEAM DEL PELLICANO

Riccardo Valentini


Alessandra Angelini

Marco Iron Maui

Gianluca Falletta

Giulia “Red” Tacchi
LA NOSTRA MISSIONE
i cardini del progetto pellicano

AGGREGAZIONE 2
Creare un evento di aggregazione per i giovani e le famiglie del territorio del Lazio.

UNA VISIONE NAZIONALE
inserirsi in un palinsesto di eventi tematici di settore in modo da offrire ai visitatori una nuova manifestazione.

CIRCOLO VIRTUOSO
Coinvolgere le migliori espressioni artistiche e culturali come ponte di comunicazione e diffusione dell’evento.

PROMOZIONE SOSTENIBILE
Promuovere i gruppi, le associazioni e le iniziative sul territorio legate al mondo dell’infanzia / adolescenza.

RINNOVARSI... SEMPRE
Rinnovare un format ripetibile negli anni con la funzione di vetrina per una serie di iniziative ed incontri con enti pubblici o società private.

SINERGIE PROATTIVE
Far conoscere le attività e i prodotti delle singole aziende e associazioni coinvolte e creare sinergie con strutture idonee e aziende.
i nostri partner
AZIENDE, ASSOCIAZIONI E AMICI CHE RENDONO IL PELLICANO UN EVENTO UNICO!




