Cosplay Contest

L'evento dell'Evento!

Il cosplay contest è l’evento più importante del Pellicano Festival Fantasy One Shot 2021!

Il contest si svolgerà per tutta la giornata del 5 Settembre 2021.

Nella mattinata, si svolgerà un divertente Cosplay Contest dedicato ai bambini (iscrizione libera con liberatoria da parte dei genitori).

Il Cosplay Contest tradizionale si svolgerà alle ore 16.30.

showhost e giuria

Madrina e presentatrice dell’evento sarà la nota cosplayer Giulia Red Tacchi.

La Giuria sarà formata da: Gianluca Falletta (Presidente),  Beatrice Bocci , Gabriele Daria, Alessandra Angelini, Emiliano Gessa e Veronica Messina .

Conosciamo insieme chi presenterà il Cosplay Contest del 5 Settembre 2021 e come sarà composta la giuria!​

Presidente di Giuria

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta, presidente di Satyrnet e finalista di Italia's Got Talent, è "il papà del Cosplay Italiano". Imagineer per parchi divertimento internazionali e creatore di grandi show ed eventi a livello globale, Gianluca è un'icona dell'entertainment italiano.
Giuria Cosplay Contest

Gabriele Diara

Toscano 45 anni, da sempre appassionato di Cinema e fumetti e del mondo nerd si avvicina al mondo del cosplay 5 anni fa a Romics per gioco per poi dedicarsi sempre di più in questo mondo girando tutte le fiere d'Italia e facendo anche intrattenimento come ospite. Predilige interpretare le versioni cinematografiche dei suoi personaggi sempre stando attento all'interpretazione. I suoi cosplay di successo sono Logan, Dracula di Bram Stoker, Luke Skywalker per arrivare alla consacrazione come Captain America Steve Rogers.
Giuria Cosplay Contest

Evelyne_dark

Cosplayer alternativa, Make up artist specializzata nel genere fantasy e horror, cosmaker, disegnatrice, pittrice. Metalhead, gothic girl
Giuria Cosplay Contest

Emiliano Gessa

Fondatore del Gruppo "La Ciurma della Perla Nera - Cosplay Italia". Cosplayer ed Impersonator di Johnny Depp con personaggi come Jack Sparrow, Sweeney Todd e Grindelwald. Chitarrista Rock e papà
Giuria Cosplay Contest

Alessandra Galafate

Alessandra Galafate, cosplayer specializzata nel genere horror e fantasy, prop maker e inoltre pittrice e ritrattista
Giuria Cosplay Contest

Alessandra Angelini

Membro del direttivo del Pellicano Festival Fantasy dove svolge il ruolo di P.R. Cosplayer di Wonder Woman e di vari Original Fantasy come le Gemelle Mary-Kate e il demone Cerbero. Fotografa di Cosplayer e non solo.

Regolamento Cosplay Contest

ISCRIZIONI

La raccolta delle iscrizioni avverrà̀ direttamente presso il Parco di Villa Altieri il giorno dell’evento entro le ore 12,00, presso l’apposita postazione nei pressi del palco.

L’iscrizione è il momento per:

  • consegnare 6 copie di un’immagine su foglio A4, a colori, del personaggio o del gruppo che si intende iscrivere, consigliata per agevolare i lavori della giuria (le immagini non saranno restituite), nonché una descrizione del personaggio;
  • consegnare le basi per eventuali interpretazioni (i supporti accettati sono ESCLUSIVAMENTE pen-drive USB; i formati accettati sono mp3, wav); ricordiamo che eventuali mix di pezzi sono esclusivamente a cura dei concorrenti e debbono essere consegnati già̀ pronti (se non verrà̀ fornita alcune base musicale, l’organizzazione provvederà̀ a metterne una predefinita che rispetti comunque i tempi previsti per la passerella):
  • chiedere qualsiasi informazione o spiegazione circa lo svolgimento del contest;
  • Consegnare l’apposita liberatoria compilata.

 

È possibile inviare il materiale sopra descritto entro e non oltre il giorno 2 settembre 2021 via mail all’indirizzo santalucia1979@gmail.com

 

Non saranno ammessi al contest i partecipanti, SENZA che sia stata ricevuta, compilata in ogni sua parte, l’opportuna liberatoria opportunamente compilata e firmata che potrete trovare sul sito internet: www.pellicanofestival.it  In caso di partecipazione da parte di un minorenne chiediamo gentilmente di accompagnare la liberatoria da una scansione di un documento di identità da parte di colui/colei che ne fa le veci.

Tutti i dati forniti per l’iscrizione saranno trattati a norma di legge e di tutela sulla privacy conservati solo a scopo gestionale dell’iniziativa e delle attività degli enti organizzatori, i dati non saranno venduti o condivisi con terzi.

 

CONTEST

Il contest cosplay è aperto a tutti i generi, sia original che non.

Non saranno ammessi cosplay volgari ed hentai.

L’accesso al palco sarà̀ regolato da personale dell’organizzazione che inviterà̀ i partecipanti a salire sul palco rispettando l’ordine di chiamata (che rispecchia esattamente quello di iscrizione). Sul palco verranno messi a disposizione microfoni per i concorrenti, ma se siete un gruppo numeroso onde evitare problemi di sorta, consigliamo vivamente una base playback.

Sfilata: il partecipante sfila lungo la passerella in modo da farsi vedere perfettamente dalla giuria.

Esibizione: il partecipante si esibisce in una piccola performance a tema con il suo personaggio, la cui lunghezza massima dovrà rispettare la tabella che segue:

 

  • Senza interpretazione (singoli/gruppi): max 40 secondi
  • Singoli: max 1 minuti
  • Coppie: max 2 minuti
  • Gruppi fino a 3 persone: max 3 minuti
  • Gruppi da 4 a 10 persone: max 4 minuti
  • Gruppi oltre 10 persone: max 5 minuti

 

Alla fine del tempo concesso il cosplayer dovrà lasciare il palco indipendentemente dal fatto che abbia o meno terminato la propria performance.


Le esibizioni che sforeranno i tempi stabiliti saranno interrotte al termine del tempo standard, per rendere la sfilata più fluida e dare a tutti la stessa possibilità di esibirsi.

 

GIURIA

La giuria è composta da membri di spicco appartenenti al mondo del Cosplay, Associazioni e Professionisti del settore.

I giurati valuteranno ogni concorrente in base alle seguenti caratteristiche: somiglianza globale al personaggio, fattura e difficoltà del costume, interpretazione dei tratti caratteristici del personaggio stesso e originalità̀ e valore artistico della performance. Le decisioni della giuria sono inappellabili. Le premiazioni avverranno tassativamente circa 15-30 minuti dalla fine della gara.

 

CATEGORIA DEI PREMI

  • MIGLIOR COSPLAY FEMMINILE
  • MIGLIOR COSPLAY MASCHILE
  • MIGLIOR GRUPPO

 

REGOLE DI SICUREZZA E GESTIONE

 

  • Non è   possibile   sfilare   con   due   o   più   costumi   che   richiedano   un   cambio   durante l’esibizione.  E’ invece ammesso partecipare con due costumi, solo ed esclusivamente all’interno dell’esibizione sul palco (ad    indossandoli uno sull’altro), purché legati allo stesso personaggio.
  • Non è possibile che una persona partecipi alla sfilata iscrivendosi in più di un gruppo.
  • I gruppi sono tenuti a segnalare i nomi di tutti componenti, e scegliere un nome da dare al gruppo. La composizione del gruppo non può essere variata,  e  farà  fede  la  lista  di    In caso di assenze  di  componenti  il  gruppo  può  decidere  se  ritirarsi  dalla competizione o gareggiare senza organico completo.
  • Per questioni organizzative non è possibile modificare l’ordine delle iscrizioni. Chi non si presenterà durante il proprio turno stabilito sarà escluso dalla competizione.
  • Per questioni di sicurezza, non è  ammesso  l’uso  di  alcun  tipo  di  materiale  pericoloso, esplosivo e/o infiammabile che possa danneggiare terzi o il palco.
  • Il personale di sicurezza, a suo insindacabile giudizio, è tenuto a prendere in consegna ogni oggetto che possa arrecare danno a terzi o che sia ritenuto pericoloso. Gli oggetti saranno restituiti al termine della manifestazione. Si consiglia quindi di  non portare  armi,  oggetti  contundenti  o  materiali pericolosi , ed è sconsigliato il lancio di oggetti pesanti o contundenti, schiume o sostanze schiumogene.
  • Non è ammesso l’utilizzo di alcun tipo di animale durante la propria performance.
  • È vietato utilizzare linguaggi scurrili e offensivi che possano offendere o ledere la morale.

 

La non osservanza di  una o più  regole sopra elencate, o la  mancanza di rispetto nei confronti dell’organizzazione e/o del pubblico, darà luogo all’immediata squalifica dell’intero gruppo  o del singolo responsabile.

 

REGOLAMENTAZIONE ANTI CONTAGIO

Gli organizzatori ci tengono alla sicurezza di tutti i partecipanti, per tanto saranno particolarmente rigidi su alcune regole necessarie:

  • l’accesso nel backstage sarà scaglionato dal nostro staff per evitare assembramenti, entrerete in base al numero d’iscrizione;
  • nel backstage è necessario indossare la mascherina fino alla salita sul palco;
  • sul palco è possibile rimuovere la mascherina per l’esibizione, mantenendo comunque le distanze con gli altri membri del gruppo e le altre persone presenti sul palco;

 L’organizzazione prega gli ospiti di prestare la massima attenzione a queste regole per poterci divertire in totale sicurezza! 

IMPORTANTE

I cosplayers partecipanti alla gara accettano implicitamente in toto il presente regolamento; l’organizzazione si riserva a proprio insindacabile giudizio e in qualsiasi momento di allontanare o escludere anche senza preavviso chi non rispetta le regole sopraindicate.

L’organizzazione si riserva il diritto di modificare il regolamento senza preavviso; la versione definitiva sarà sempre disponibile per la consultazione presso lo stand iscrizioni.